Le persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari devono eliminare alcuni specifici prodotti dalla propria dieta. Va detto che oggi – rispetto al passato – è molto più facile trovare delle valide e gustose alternative se non si possono mangiare specifici alimenti. Coloro – ad esempio – che sono intolleranti alle uova e al latte non devono più rinunciare alla bontà dei biscotti da consumare a colazione o a merenda.

Biscotti senza latte né uova: l’offerta consapevole del mercato

I punti vendita fisici e gli shop online nel corso degli anni hanno ampliato significativamente la propria offerta per fare spazio alle esigenze e alle richieste alimentari di tutti. È sufficiente fare un giro tra gli scaffali di un supermercato o visitare le vetrine virtuali degli e-commerce specializzati per rendersi conto della vasta scelta di prodotti messa a disposizione dei clienti.

In commercio – in altri termini – è possibile trovare biscotti di ogni tipo: biologici, integrali, senza latte né uova, senza zucchero e così via. Per realizzare questi prodotti si utilizzano ingredienti alternativi a quelli abitualmente impiegati, ma che sono comunque in grado di garantire al consumatore la massima qualità e un ottimo gusto.

È evidente, insomma, l’enorme passo avanti che è stato compiuto dal mercato alimentare, il quale ha saputo ampliare la propria offerta, tenendo in considerazione le esigenze di tutti.

Una dieta senza latte o uova può essere una scelta

Va detto che oltre ai soggetti intolleranti o allergici ci sono anche coloro che per scelta seguono una dieta senza latte e senza uova, prediligendo altri ingredienti. Taluni infatti ritengono che la maggior parte del latte e delle uova disponibili in commercio non sono genuini come quelli di una volta e che, oltretutto, la loro produzione implichi lo sfruttamento degli animali da allevamento. In virtù di ciò consumano esclusivamente prodotti realizzati con ingredienti alternativi. Tra quelli che sostituiscono egregiamente il latte vaccino segnaliamo i seguenti:

  • latte vegetale di avena
  • latte vegetale di farro
  • latte vegetale di quinoa
  • latte vegetale di riso
  • latte vegetale cocco

Queste bevande possono essere consumate da sole oppure utilizzate per realizzare preparazioni culinarie di ogni tipo.

Anche per le uova esistono validi sostituti come, ad esempio, i seguenti:

  • semi oleosi
  • farina di carruba
  • fecola di patate

Questi ingredienti si utilizzano soprattutto negli impasti e garantiscono il medesimo effetto addensante delle classiche uova di gallina.

Preparare in casa i biscotti: una gustosa ricetta

Per preparare dei deliziosi biscotti senza latte né uova in casa, vi consigliamo una gustosa e semplice ricetta.

Gli ingredienti necessari per la preparazione dei biscotti sono i seguenti:

  • 300 grammi di farina tipo 00
  • 70 grammi di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • acqua quanto basta
  • una stecca di cannella o in alternativa un flaconcino di aroma alla cannella
  • una scorza di limone

Per prima cosa va sciolto, all’interno di una terrina, lo zucchero di canna nell’acqua. Quindi bisogna aggiungere nello stesso recipiente la farina e la cannella e infine della scorza di limone grattugiato che serve a conferire ai biscotti un profumo gradevole e caratteristico.

A questo punto è necessario mescolare tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo; quest’ultimo va impastato fino a quando non raggiunge una discreta compattezza, va quindi avvolto con della pellicola da cucina e riposto in frigo per almeno trenta minuti. Una volta trascorso questo tempo, è necessario accendere il forno selezionando una temperatura pari a 200 gradi.

Mentre il forno si riscalda, è possibile procedere alla realizzazione dei biscotti. A tal fine si consiglia di stendere l’impasto sulla tavola, senza dimenticare di cospargere il piano di lavoro con un velo di farina. Se non si dispone di formine particolari è possibile servirsi di un bicchiere per ottenere biscotti dalla forma circolare; questi ultimi poi vanno adagiati su un foglio di carta forno collocato su una teglia.

A questo punto si infornano e si fanno cuocere per circa dieci minuti. Per avere la certezza che la cottura sia ultimata è opportuno verificare il livello di doratura dei biscotti.

Se non si vuole fare alcuna fatica, invece, è possibile acquistare i nostri gustosi biscotti senza latte e senza uova, avendo la garanzia di un’ottima qualità senza il minimo sforzo.